PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
Il PNRR a partire dall’ A.S. 2023/2024 prevede azioni finalizzate a contrastare l’abbandono scolastico, all’orientamento e alla motivazione, grazie a interventi atti a garantire il successo formativo con iniziative specifiche che riguardano i bisogni degli allievi. Infatti, il Piano per garantire il successo formativo di tutti gli allievi prevede, un accompagnamento da parte di docenti con competenze essenziali da acquisire attraverso percorsi individuali di mentoring, orientamento, tutoring e coaching, azioni finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale.
PROGRAMMA
Il corso di formazione e aggiornamento professionale ” La funzione di mentoring, tutoring and coaching: valorizzazione del personale scolastico” è finalizzato a promuovere le competenze metodologico-didattiche in chiave inclusiva al fine di orientare gli studenti e aiutarli a fare scelte educative e formative più consapevoli.
Il docente tutor si concentrerà principalmente sugli studenti con difficoltà di apprendimento, ma anche su coloro che hanno bisogno di motivazione per studiare e apprendere.
L’obiettivo è quello di accompagnare e assistere gli studenti nell’orientamento, nella scelta delle Scuole Superiori, delle Università e dell’istruzione terziaria. Questa nuova figura è stata pensata per ridurre ed eliminare i tassi di abbandono scolastico.
Gli obiettivi principali del corso sono:
- rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti
- contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico
- favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria
La didattica laboratoriale e la didattica attiva saranno le metodologie privilegiate nell’espletamento delle attività formative per consolidare le capacità dei docenti partecipanti nelle attività di progettazione, realizzazione, valutazione di percorsi didattici appropriati per la piena realizzazione di una vision formativa mettendo in atto strategie empatiche e collaborative
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il L’unità formativa sarà articolata nei seguenti moduli per la durata di 25 ore complessive
- Modulo 1-Aspetti normativi e pedagogici in materia di tutoring/orientatore
- Modulo 2 – Tutoring: accompagnare il percorso: motivazione individuale, crescita personale e cambiamento. L’importanza del feedback a scuola.
- Modulo 3- Mentoring and Coaching: migliorare la comunicazione: La comunicazione efficace.
- Modulo 4 – Opportunità formative dell’istruzione terziaria: l’ITS Academy e le sei aree tecnologiche:
Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Il Corso sarà erogato in modalità e-learning su piattaforma LMS dedicata.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Comprendere la nuova normativa scolastica in materia di tutoring/orientatore, nonché le risorse formative e lavorative del territorio
- Saper dominare le tecniche della comunicazione e dell’interazione, oltre alle tematiche della motivazione e rimotivazione, e alle strategie di apprendimento (stili, tempi, ecc.);
- Supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e sviluppando le loro competenze.
OBIETTIVI
Conoscere gli aspetti normativi in materia di tutoring/orientatore. Conoscere e fornire strumenti concreti per attivare percorsi finalizzati ad orientare le scelte future degli studenti nel passaggio tra il primo e secondo ciclo
di istruzione e di formazione. Mettere in luce le abilità di ciascuno; implementare la cooperazione; rinforzare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi. Sostenere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e potenziare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnico-professionali destinati a rispondere alla domanda di lavoro proveniente da aree tecnologiche considerate strategiche per le politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica. Definire i compiti e le competenze; fornire strumenti operativi in attività di sostegno, di monitoraggio, verifica e valutazione

