Comunità educante: processi inclusivi nella scuola per tutti e di ciascuno

Il corso di formazione e aggiornamento professionale “Comunità educante: processi inclusivi nella scuola per tutti e di ciascuno” è finalizzato a promuovere le competenze metodologico-didattiche in chiave inclusiva al fine di rispondere alla sfida che la diversità apre all’azione didattica ed educativa, ossia affrontarla efficacemente per innalzare la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni. Il corso è rivolto sia agli insegnanti specializzati che a tutti i docenti curricolari coerentemente ad una “presa in carico” dell’alunno che coinvolga l’intera comunità educante ed in coerenza con l’esigenza di rispondere adeguatamente ai bisogni educativi che caratterizzano contesti classe sempre più eterogenei. Da qui, dunque, l’esigenza di ripensare alla progettazione curricolare come flessibile e aperta a differenti abilità, strutturando percorsi formativi mirati, specifici, modulari, calibrati sui diversi livelli di partenza, e rispecchianti una prospettiva inclusiva condivisa basata sulla cooperazione e sul cooperative teaching. 

PROGRAMMA

Il corso prevede l’approfondimento dei principali aspetti legislativi  che hanno caratterizzato, in senso inclusivo, il sistema scolastico italiano, sia sotto il profilo teorico che giuridico, a partire dall’inserimento degli alunni con disabilità nelle classi comuni fino a trattare il processo di “inclusione” che coinvolge tutta la comunità educante, che deve garantire con approcci metodologici e tecniche didattiche inclusive pari opportunità, equità e diritto allo studio di tutti gli studenti e le studentesse.

Il panorama scolastico si apre ad un universo multiforme di situazioni differenti, ciascuna connessa alla storia di ogni singolo bambino, e in questa pluralità emerge con chiarezza un punto fermo: ossia il diritto di ogni bambino a ricevere un’attenzione educativo-didattica speciale. Verranno pertanto prese in considerazione, abbracciando la logica dell’ICF, le diverse situazioni di difficoltà determinate dal funzionamento globale di ciascun studente, connesse tanto a fattori interni quanto esterni.

La didattica laboratoriale e la didattica attiva saranno le metodologie privilegiate nell’espletamento delle attività formative per consolidare le capacità dei docenti partecipanti nelle attività di progettazione, realizzazione, valutazione di percorsi didattici appropriati ed integrati (PEI, PDP) per la piena realizzazione di una vision inclusiva della scuola.

L’unità formativa sarà articolata nei seguenti moduli per la durata di 25 ore complessive.

Modulo 1 – Aspetti normativi e pedagogici in materia di inclusione scolastica

Modulo 2 – Didattica speciale e Bisogni educativi speciali

Modulo 3 – Strategie operative per una classe inclusiva

Modulo 4 – Workshop: come progettare un PEI in ottica ICF

Il Corso sarà erogato in modalità e-learning su piattaforma telematica.

Comprende ed interpreta nella pratica educativa le Indicazioni normative e i paradigmi culturali che rispecchiano un nuovo modo di concepire e gestire la diversità; partecipa e contribuisce alla realizzazione di un contesto scolastico che si caratterizza come comunità attiva capace di promuovere lo sviluppo della società in cui opera; Promuove l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con Bisogni Educativi speciali.

Conoscere gli aspetti normativi e pedagogici in materia di inclusione scolastica. Conoscere le principali tipologie di disabilità. Saper leggere e comprendere i documenti diagnostici. Conoscere e analizzare i nuovi modelli di PEI. Acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF. Progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe. Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale. Acquisire strumenti operativi per l’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento. Accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi. Sviluppare capacità di team work skills. Individuare i criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.