A Scuola di Competenze: come si Apprendono, come si Promuovono, come si Valutano

PROGRAMMA
ll Corso, dopo aver tracciato il quadro teorico-normativo nazionale ed europeo in cui viene a definirsi il costrutto di Competenza, affronta nello specifico il tema delle  Competenze come Criterio per l’Insegnamento e come Traguardi Formativi verso cui il Docente orienta il suo agire didattico quotidiano, al fine di realizzare situazioni educative atte a integrare l’acquisizione di Conoscenze e Abilità con lo sviluppo dello Apprendimento Competente. La proposta formativa vuole in tal senso rappresentare un guida teorico-operativa che si articola in quattro Corsi-Percorsi, riguardanti  rispettivamente il versante dell’Apprendimento, quello della Progettazione, quello dell’Azione Didattica e quello della Valutazione.
 
Ai Docenti/Corsisti saranno  rilasciati i seguenti Attestati Finali:
  1. L’Apprendimento competente
  2. Curricolo per competenze: approcci e format progettuali.
  3. Strategie, Metodi e Tecniche nella didattica orientata a promuovere lo sviluppo delle competenze

Padroneggiare il quadro concettuale in cui si definisce il costrutto della Competenza, nelle sue dimensioni fondative e nei suoi elementi costitutivi; destreggiarsi tra diversi modelli didattici e i vari approcci alla progettazione; elaborare e dispiegare strategie plurime di coordinamento dei vari metodi (espositivo, operativo e così via), e quindi l’impiego di tecniche appropriate; costruire compiti atti a configurare contesti e situazioni educative tese a promuover lo Sviluppo delle Competenze; realizzare nel contempo opportuni strumenti per verificarne e valutarne  il grado di acquisizione (Rubriche di Valutazione)