Chi siamo

Associazione Professionale Innova dall’anno 2016, opera nel campo della formazione e dell’educazione ed ha come precipuo scopo l’Orientamento Professionale, la formazione e la ricerca educativa. Dall’anno di costituzione ad oggi, svolge ininterrottamente attività di progettazione e realizzazione di corsi di formazione e di orientamento formativo come strumento per la promozione sociale e culturale degli individui.
Impegnata a livello specialistico nella ricerca teorica e nell’implementazione operativa nel settore dell’e-learning e della didattica in rete, realizza attività di formazione per la promozione personale e per l’apprendimento professionale nell’ottica del lifelong learning.

VISION & MISSION                             

La mission dell’Associazione Innova è incentrata sulla promozione di un sistema di opportunità di crescita, di sviluppo e orientamento professionale in ambito regionale e nazionale. Attraverso l’esperienza professionale dei suoi associati, l’Associazione propone attività di ricerca educativa e di sperimentazione didattica, iniziative finalizzate all’aggiornamento professionale dei docenti e di coloro che operano nel campo della formazione. Annovera tra i soci professionisti esperti in formazione, consulenza, progettazione e pianificazione di attività.

L’Associazione è inoltre impegnata alla diffusione di best practice, all’orientamento e ri-orientamento formativo e professionale delle studentesse e degli studenti e delle nuove generazioni. Tra gli scopi prioritari rientra anche la diffusione di strategie volte alla riduzione e contrasto dei fenomeni di devianza giovanile, dispersione scolastica, bullismo e cybebullismo.

Inoltre, sono promosse e realizzate iniziative atte a favorire la creazione di ambienti e spazi formativi che mirano al raccordo tra formazione/aggiornamento e mondo del lavoro, ponendosi come un elemento altamente innovativo per la promozione e l’acquisizione di competenze comunicative, professionali, relazionali e tecnologiche innovative. L’Associazione dal 2016 ad oggi ha stipulato accordi di collaborazione e convenzioni con i soggetti impegnati nell’ambito formativo (Scuole, Centri di Formazione, Aziende, Terzo Settore, Associazioni, Enti ed Istituti pubblici e privati) al fine di poter erogare servizi per l’arricchimento culturale e professionale dei giovani e delle diverse categorie professionali e sviluppare life skills per la promozione delle competenze chiave.

Sono state avviate, inoltre, progettazioni e realizzazione di attività da svolgere in rete con Fondi professionali ed interprofessionali finalizzate a diffondere una cultura della formazione rispondendo ai bisogni formativi dei dipendenti delle imprese, coniugando il benessere del lavoratore con lo sviluppo dell’azienda.